Tavolo di Partenariato della logistica e trasporti

Nel settore logistica e trasporti nasce il Partenariato

30/03/2018

Già firmato il decreto attuativo per la nascita del Partenariato della logistica e trasporti previsto dalla Legge di Bilancio 2018

E’ nato il Partenariato per il settore logistica e trasporti in attuazione della Legge di Bilancio 2018. Con la firma del decreto da parte di Graziano Del Rio, ministro delle Infrastrutture e Trasporti, è stata sancita la nascita del nuovo organismo, il cui compito sarà quello di studiare e monitorare logistica e trasporti ai fini della definizione di politiche di intervento e di strategie di governo, per uno dei settori centrali dell’economia e del benessere del Paese. Il contributo della logistica e trasporti, infatti, è stato fondamentale fino ad oggi per la crescita del PIL italiano e una sua migliore organizzazione sarà fondamentale nei prossimi anni per uno sviluppo sostenibile e per il superamento del gap rispetto ad altri paesi UE.

 

Il Partenariato della logistica e trasporti in linea con il Def 2017

Con il confronto e la partecipazione dei protagonisti del settore logistica e trasporti al tavolo del Partenariato aperto dal Ministero, sarà possibile definire le politiche infrastrutturali in linea con il quadro strategico dell’allegato al Def 2017: “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture”, per il futuro della mobilità del paese fino al 2030.

Il Partenariato, presieduto dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti, aperto agli altri Ministeri competenti e composto dalle associazioni di categoria più rappresentative, lavorerà quindi a nuovi sistemi di infrastrutture per il Paese. Infrastrutture che dovranno tener conto dell’evoluzione del commercio mondiale e degli impatti dello stesso sulla logistica e sui trasporti, ma soprattutto della sostenibilità ambientale.

Attraverso una relazione annuale sullo stato della logistica e trasporti in Italia, il Partenariato presenterà i lavori al Parlamento.

Per maggiori informazioni sul Parternariato leggi il Decreto Ministeriale numero 40 del 13/02/2018.