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Dropshipping: Energo Logistic consegna materassi per l’ecommerce

25/09/2017

La triangolazione nel commercio elettronico “a magazzino zero”

Scegliere un modello di business come quello del Dropshipping per il commercio elettronico significa scegliere un sistema innovativo che può influenzare fortemente i costi e il servizio al consumatore finale andando ad incidere soprattutto in un settore strategico come quello della logistica.

Incentrato su tre figure cardine: produttore, vendor online e consumatore il Dropshipping è una pratica particolarmente agevole e vantaggiosa che permette di abbattere i costi della logistica, in quanto svincola completamente il rivenditore dalla gestione delle scorte di magazzino e delle consegne a domicilio.

Come funziona la logistica per un e-commerce con il Dropshipping nel caso di vendita e consegna materassi?

Proprio come avviene per la vendita online di svariati prodotti, sfruttare il dropshipping per un e-commerce dedicato alla vendita e consegna materassi vuol dire proporre agli utenti articoli non posseduti realmente in magazzino ma messi a disposizione direttamente dal produttore.

Ciò significa per il rivenditore non doversi occupare di fornitori, merci, ma soprattutto di problematiche logistiche legate a magazzino e spedizioni.

Ad esempio, l’ordine di chi acquista un materasso attraverso il canale e-commerce della GDO piuscelta.coopfirenze.it , arriva direttamente al produttore che, attraverso Energo Logistic, provvede alla sua consegna a domicilio.

La gestione logistica dell’operazione, tra cui le attività di stoccaggio, di imballaggio e della successiva spedizione sono quindi a carico del Drop Shipper, ovvero del produttore, che garantisce al rivenditore, tramite accordi preventivi con Energo Logistic, la consegna materassi a domicilio ai clienti della GDO.

Quali sono i vantaggi del Dropshipping per chi si occupa della vendita e consegna materassi?

Il venditore online può scegliere liberamente gli articoli da offrire e il targhet a cui rivolgersi. Non avendo magazzino abbatte i costi della logistica e non si occupa delle spedizioni. Il suo unico investimento iniziale per fare business online è il sito.

Dall’altra parte il produttore attraverso la formula del Drop Ship può moltiplicare i suoi canali di vendita e sfruttare le loro possibili sinergie per aumentare le vendite complessive favorendo una “seamless experience” al consumatore. Quest’ultimo, infatti, durante la sua esperienza d’acquisto può scegliere di volta in volta il canale preferenziale sia fisico che virtuale per raggiungere il prodotto nelle fasi del suo “Customer Journey” (ricerca delle informazioni, acquisto, consegna materassi e processi after-sales) e utilizzare le diverse tecnologie a sua disposizione (Pc, Mobile, Social Media ecc…).

Il Drop Ship oggi rappresenta sicuramente un nuovo sistema interessante di business da sfruttare per i player dell’e-commerce, che non possono prescindere dal ragionare in termini di innovazione come chiave per lo sviluppo e la competitività.

 

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