Certificazioni di Qualità

14/06/2017

L’eccellenza della logistica passa attraverso le Certificazioni di Qualità

L’affidabilità di un partner logistico si misura anche mediante il tipo di Certificazioni di Qualità che possiede.

Oggi sempre più aziende di logistica ricorrono volontariamente alla certificazione da parte di un ente terzo e indipendente per adeguarsi ai nuovi standard fissati dalle normative europee in materia di qualità, sicurezza e ambiente.

Possedere una o più Certificazioni di Qualità significa garantire ai propri partner di lavorare con metodo e allo stesso tempo assicurare la qualità dei prodotti o servizi commercializzati e la piena soddisfazione del cliente finale sempre più informato ed esigente. Risultano, altresì, essere strumenti strategici per vincere le nuove sfide del mercato globale, assicurando maggiore efficienza e incremento nella produttività.

Le Organizzazioni che adottano Certificazioni di Qualità, infatti, possono avere più facilmente accesso a nuovi mercati, sia nazionali che internazionali, ed essere più competitive anche grazie alla possibilità di attestare l’impegno profuso a minimizzare con le loro attività l’impatto ambientale aderendo a stringenti requisiti in materia di protezione ambientale.

Quali sono e a cosa servono le Certificazioni di Qualità?

ISO 9001

Lo standard ISO 9001 rappresenta il più popolare tra gli standard ISO, ed è impiegato da milioni di aziende in tutto il mondo. Adottare questo standard significa accettare una serie di linee guida per regolare l’insieme della struttura organizzativa, delle procedure, dei processi e delle risorse per attuare la gestione della qualità aziendale.

C’è poi la possibilità, per un’azienda, di integrare il proprio sistema di gestione per la qualità con altri due ulteriori standard in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro: ISO 14001 e OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series).

ISO 14001

Con il conseguimento della certificazione ambientale ISO 14001 l’Organizzazione si impegna in modo proattivo e profuso a promuovere pratiche volte al raggiungimento di obiettivi virtuosi in termini di prestazioni ambientali.

Possedere la certificazione di un sistema di gestione ambientale per un’azienda logistica, ad esempio, significa poter erogare servizi di reverse logistic come quelli finalizzati alla raccolta ed al trasporto di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), per il loro recupero, riciclaggio e smaltimento. L’adozione di un sistema di gestione della qualità atto a dimostrare la conformità ai criteri di recupero di un rifiuto, congruente con i regolamenti specifici, significa operare in conformità della Direttiva 2008/98/CE e svolgere la propria attività attraverso sistemi controllati che garantiscono adeguati livelli di servizio e di “best practice” ambientali.

OHSAS 18001

E’ uno standard riconosciuto in ambito internazionale e stabilisce i requisiti per l’attivazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Uno strumento che consente, all’azienda che lo adotta, di migliorare i livelli di sicurezza mediante una corretta gestione e un monitoraggio costante delle attività che possono comportare rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per Energo Logistic la ricerca dell’eccellenza è da sempre il principale obiettivo e passa sicuramente attraverso le Certificazioni di Qualità. Per questo l’azienda ha conseguito le certificazioni ISO 9001 – ISO 14001 – OHSAS 18001 per adeguarsi agli standard europei e garantire ai propri partner commerciali elevati standard di qualità.

Energo Logistic è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, Categorie 1-2-3-4-5-8.