Logistica urbana, l’intelligenza artificiale “fa volare” le merci

29/09/2018

Evita il traffico e riduce i tempi di consegna,Vision URBANETIC rivoluziona la logistica urbana

Mercedes-Benz Vans rivoluziona la logistica urbana con un nuovo concept di trasporto merci e passeggeri.

Il nuovo progetto della casa automobilistica,Vision Urbanetic, infatti unisce alla guida autonoma l’intelligenza artificiale per  ridurre i flussi di traffico e decongestionare le infrastrutture cittadine.

Il veicolo nel suo modulo Cargo è lungo 5,14 metri, ha una capacita di carico fino ai dieci pallet EPAL ed è dotato di un’infrastruttura IT in grado di analizzare in tempo reale domanda e offerta in una determinata area e ricevere informazioni per calcolare i percorsi nel modo più produttivo possibile, ovvero in modo flessibile ed efficiente sulla base delle condizioni di traffico e necessità di trasporto.

Quella di Mercedes-Benz rappresenta una soluzione di mobilità integrata per la logistica urbana senza precedenti, che soddisfa in modo innovativo le esigenze delle città e delle aziende, e che può offrire agli operatori logistici una flotta di veicoli capaci non solo di guidarsi autonomamente, ma anche di ridurre i tempi di consegna grazie all’interconnessione, all’analisi di informazioni locali (es. incidenti, concerti, manifestazioni) ed a una gestione intelligente, che permette al sistema presente nei veicoli di valutare le esigenze del momento e ricalcolare i percorsi in caso di necessità.

Vision Urbanetic non solo un passo verso la smart mobility, ma una vera svolta per la logistica urbana nelle smart city del futuro.