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Con l’e-commerce cresce il valore del servizio di consegna e ritiro usato

20/10/2020

Nel 2020 l’e-commerce potrebbe fare i passi avanti attesi da almeno un decennio

Cresce l’e-commerce, e a fare la differenza è sempre più il servizio di consegna e ritiro usato.
Dall’inizio del lockdown a oggi il commercio elettronico non ha arrestato la sua corsa tanto che gli acquisti online continuano ad aumentare e nel 2020 si attendono i passi avanti attesi  da un decennio. E con la proroga dello Stato di Emergenza fino al 31 gennaio, è probabile che il trend proseguirà almeno fino alla fine del 2020.

Il Sondaggio “Covid-19 e l’e-commerce” dell’Unctad

Lo scenario italiano, che prevede per l’anno in corso un incremento dei volumi di affari dell’e-commerce del 26% rispetto al 2019 (dati Osservatorio eCommerce B2c del PoliMi), non si discosta molto da quello degli altri 8 Paesi più industrializzati del mondo.

Il sondaggio “Covid-19 e l’e-commerce” dell’Unctad, l’organismo dell’Onu per il commercio e lo sviluppo che ha analizzato le abitudini di acquisto di 3.700 consumatori, ha dimostrato infatti come la pandemia abbia accelerato il passaggio al digitale.
Più della metà degli intervistati, ha dichiarato di utilizzare più frequentemente internet per fare acquisti dopo l’arrivo del Covid-19.

In base ai dati raccolti in collaborazione con la Netcomm Suisse eCommerce Association, è emerso che gli acquisti digitali sono aumentati dall’inizio della pandemia, rispetto all’anno scorso, in quasi tutte le categorie di prodotti. In particolare la percentuale di consumatori  che fa almeno un acquisto online ogni due mesi è aumentata del 10% per i prodotti elettrici ed elettronici, del 9% per i prodotti farmaceutici e gli utensili da giardinaggio e fai-da-te, dell’8% per istruzione e corsi online e del 7% per l’arredamento .

E-commerce e home delivery integrata: i servizi che fanno crescere il business

In un contesto come quello attuale in cui l’e-commerce si è dimostrato il principale motore di generazione dei consumi innescando un forte cambiamento non solo nelle modalità di acquisto delle persone ma anche nell’intero settore retail, dove il processo di trasformazione già in atto ha subito una forte accelerazione, ciò che acquisisce un valore fondamentale e che può fare la differenza è senza dubbio il servizio di consegna e ritiro usato.
Che si tratti di elettrodomestici o mobili, la consegna e ritiro usato è la chiave per affermarsi sul mercato e fidelizzare i clienti sempre più informati ed esigenti.

Home delivery integrata a supporto dell’e-commerce: il servizio di consegna e ritiro usato di Energo Logistic

Energo Logistic ha potenziato i suoi servizi di consegna e ritiro usato e la sua piattaforma digitale per fornire migliore supporto al mondo della distribuzione e all’e-commerce B2C nell’ottica della customer satisfaction, ovvero della soddisfazione del cliente finale con pianificazione delle consegne, sistema Track & Trace efficiente e trasparente e un customer service di ultima generazione. Ha messo al servizio delle principali insegne della GDO e dei merchant dell’eCommerce, anche durante il lockdown, il proprio know-how nella gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), e ha dato vita ad un sistema capace di assolvere ad ogni richiesta, nel rispetto delle normative.

Accanto al servizio di gestione dell’e-waste, in ottemperanza ai principi dell’uno contro uno e dell’uno contro zero, ha dato risposte anche all’esigenza del ritiro di mobili usati, sviluppando un sistema logistico che oltre ad effettuare tutte le operazioni di reverse logistics si occupa anche del montaggio e installazione elettrodomestici, attrezzatura fitness e arredamento contestualmente alla consegna.