05/04/2023

L’importanza della formazione dei dipendenti in uno scenario in continuo cambiamento

Energo Logistic, per far fronte alle sfide di un mercato in continua evoluzione e altamente competitivo, con un occhio sempre più attento alla trasformazione sostenibile, ha intrapreso in questi ultimi anni un percorso di crescita basato sulla formazione e sullo sviluppo delle competenze individuali e collettive.

In particolare, il Piano Formativo 2022-2023 permetterà ad ogni dipendente, individualmente e in team, di acquisire nuove skills, sia personali che professionali.

In linea generale, gli obiettivi prefissati riguarderanno:

  • lo sviluppo delle competenze e tecniche personali;
  • il supporto all’evoluzione organizzativa e culturale;
  • la promozione della comunicazione interna e l’engagement.

Formazione logistica: dalle competenze tecniche e trasversali alla sostenibilità

Per il biennio 2022-2023, Energo Logistic ha programmato un totale di 730h di formazione per il potenziamento delle hard skills, di cui già 531h hanno impegnato il personale delle diverse aree in corsi per l’acquisizione di nuove competenze digitali, di pianificazione finanziaria e customer service.

L’azienda nel 2022 ha dedicato, inoltre, 504h di corsi allo sviluppo di competenze trasversali, che hanno permesso di acquisire capacità di management e di comunicazione efficace ed interpersonale, grazie ad una serie di attività come: team building, gestione del cambiamento, approccio al cliente e assessment. La formazione sulle soft skills si è rivelata essenziale anche per potenziare le capacità interpersonali, migliorare la produttività di tutte le persone e creare un ambiente di lavoro positivo e coeso.

Ampio spazio è stato dato al tema della sostenibilità. Le emergenze e le urgenze legate alla transizione ecologica ed energetica e gli obiettivi, sempre più incalzanti, legati ai target di sostenibilità delle imprese hanno avviato infatti una trasformazione economica e industriale che coinvolge in modo sempre più strategico il comparto della logistica. Per tale motivo, nell’ultimo anno, Energo Logistic ha intrapreso una serie di iniziative concrete capaci di dimostrare l’impegno dell’azienda verso un nuovo modo di fare e di essere impresa sostenibile. La serie di incontri formativi sulla sostenibilità, svolti sia con i dipendenti che con il management, sono risultati necessari per creare consapevolezza sul tema della Corporate Social Responsability (CSR) e sulle buone pratiche sostenibili per ridurre l’impatto ambientale e sociale dell’azienda.

Investire nelle hard e soft skills è importante tanto quanto puntare sulla flessibilità, sull’adattabilità e sulla creatività. Così nel 2022 è stato avviato anche un ciclo di seminari al fine di portare maggiore consapevolezza su ciò che succede al di fuori del business, ma che può avere impatti significativi su di esso, che proseguirà per tutto il 2023.

L’approccio di Energo Logistic si distingue per l’investimento e l’attenzione rivolta alla formazione delle proprie persone. Questo ha permesso di migliorare la produttività e lo sviluppo professionale dei talenti, portando benefici all’azienda stessa.