02/08/2019

Le spedizioni per e-commerce vogliono un packaging sostenibile

L’e-commerce cresce aumentando l’utilizzo degli imballaggi, tanto che Amazon detta una nuova politica aziendale chiedendo ai venditori un packaging sostenibile, capace di conciliare le esigenze commerciali con quelle ambientali.

Dal 1 Agosto come rivelato dal Wall Street Journal il grande colosso dell’e-commerce ha iniziato a promuove imballaggi virtuosi ed eco-friendly, imponendo ai commercianti un packaging sostenibile, più compatto e facile da aprire.

Una regola che se violata può costare una multa ai venditori e un rincaro di 1,99 dollari per ogni prodotto spedito con un imballo non conforme alle nuove richieste.

Diverse le aziende che sono già corse ai ripari, affidandosi anche a consulenze esterne per l’adattamento dei propri packaging, come la Philips che per vendere il suo rasoio Norelco One Blade sull’e-commerce di Jeff Bezos ha ridotto l’ingombro della confezione dell’80%, aggiudicandosi il credito di un dollaro per ogni articolo venduto.

Amazon infatti ha deciso di premiare in questo modo coloro che si impegnano a seguire i nuovi standard.