09/08/2017

Lidl testa il primo camion elettrico per trasporto merci senza cabina nè autista

Sembra uscito da un film di fantascienza il primo camion elettrico per trasporto merci Einride T-Pod, senza cabina né autista, che sarà testato dal grande gigante della GDO Lidl per la movimentazione dei prodotti fra due grandi centri di distribuzione, posti a 217 km di distanza l’uno dall’altro.

T-Pod della start-up svedese Einride rappresenta l’autocarro del futuro per il trasporto merci a zero emissioni e le sue caratteristiche sono interessanti: 7 metri di lunghezza, 2,5 di larghezza e una massa totale a terra che raggiunge le 26 tonnellate. La sua capacità di carico è di 15 Euro-pallet e la batteria da 200 kWh dovrebbe garantirgli fino a 200 Km di autonomia con una velocità massima di 85 Km orari.

Per questo, almeno per il momento, non è destinato al trasporto merci di medio e lungo raggio e lo stesso progetto Einride-Lidl, che prevede la movimentazione di un milione di Euro-pallet l’anno fra i due centri, include la realizzazione di una infrastruttura di ricarica data la distanza tra i depositi.

Secondo Robert Falck, Ceo dell’Einride entro il 2035 i T-Pod dovrebbero assorbire il 40% del trasporto merci su gomma della Svezia.

Obiettivo ambizioso, se non fosse che nonostante non abbia ancora ricevuto il via libera dalle autorità (se non per i test), i primi 120 autocarri a zero emissioni telepilotati sarebbero già stati ordinati. Dunque i presupposti per raggiungerlo in una quindicina d’anni ci sono già tutti.