Trasporti e logistica: il Ministro Toninelli incontra Confetra

30/07/2018

Sul tavolo i temi: infarstrutture, ultimo miglio, shift modale e relazioni industriali nel settore trasporti e logistica

Si è svolto lo scorso giovedì 26 Luglio l’incontro tra il Presidente di ConfetraConfederazione Generale Italiana dei Trasporti e LogisticaNereo Marcucci e il nuovo ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli. Sul tavolo i temi infrastrutturali del completamento dei corridoi europei, ultimo miglio, shift modale, relazioni industriali.

“Tenevamo molto ad invitare personalmente il Ministro alla nostra Assemblea Pubblica del prossimo 17 ottobre – ha dichiarato Marcucci – e ad anticipargli i temi che saranno in essa trattati e che rappresentano le assolute priorità del sistema confederale trasporti e logistica: completamento dei Corridoi Europei Ten-T, accelerazione degli interventi di collegamento di “ultimo miglio” tra reti e nodi, sostegno allo shift modale gomma/ferro e gomma/mare e rinnovata attenzione alle relazioni industriali, nel nostro settore particolarmente articolate e con non pochi elementi di criticità».

Un’occasione per il Presidente della confederazione industriale anche di sottolineare al Ministro il profilo istituzionale di Confetra che svolge “una funzione di rappresentanza, che è declinata dall’art. 99 della Costituzione e dal Regolamento UE sul Partenariato Economico Sociale. Dentro questo perimetro – continua il Presidente – esprimiamo alle Istituzioni i bisogni e le attese dell’intera supply chain logistica nazionale e di tutte le 18 Federazioni di settore che rappresentiamo: cargo ferroviario, aereo, corrieri, gommato, terminal portuali, interporti, magazzini, industria delle spedizioni e tutti i servizi immateriali ed innovativi collegati alla movimentazione ed al trasporto merce. Siamo confidenti che il Ministro saprà dedicare attenzione ed energie al settore trasporti e logistica, che impegna decine di migliaia di imprese con oltre 800 mila dipendenti”.