EcoIsole per la raccolta piccoli rifiuti elettronici

RAEE: i piccoli rifiuti elettronici riciclabili fino al 90%

30/03/2019

I cassonetti intelligenti per la raccolta dei piccoli rifiuti elettronici raddoppiano a Milano

Sono i più difficili da intercettare eppure cellulari, telecomandi, tablet, classificati come piccoli rifiuti elettronici sono riciclabili fino a oltre il 90% del loro peso.

Oggi solamente il 20% di questi segue un corretto percorso di raccolta e recupero. Per questo la città di Milano così attenta allo sviluppo sostenibile, non solo conferma ma rilancia le EcoIsole, per la raccolta di prossimità dei RAEE, estendendole in altri quattro Municipi della città.

Nato in collaborazione con Amsa – Gruppo A2A, in partnership con Ecolight il progetto partito la scorsa estate, in meno di sei mesi ha centrato l’obiettivo con risultati molto positivi.
Quasi 2.800 utenti infatti hanno utilizzato gli speciali cassonetti intelligenti sviluppati da Ecolight, favorendo la raccolta di oltre 2 tonnellate di piccoli rifiuti elettronici. Così le EcoIsole sono passate da quattro a otto.

Dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Ambiente di Milano, una delle metropoli Europee più virtuose in termini di raccolta differenziata, che nel 2018 ha sfiorato la percentuale del 60%:
Una raccolta sempre più selettiva e differenziata di rifiuti non deve complicare la vita ai cittadini che si impegnano nella nostra battaglia a favore dell’ambiente. Per questo lavoriamo con Amsa così diventa facile gettare correttamente i piccoli elettrodomestici e gli strumenti elettronici”.

Cosa sono e come funzionano le EcoIsole per la raccolta di prossimità dei RAEE

Le EcoIsole sono dei cassetti intelligenti ed interamente automatizzati, dotate di un sistema antintrusione, che nascono da un progetto europeo che Ecolight ha realizzato per la raccolta di prossimità dei RAEE, il cui scopo è di facilitare il corretto conferimento dei piccoli rifiuti elettronici.

Per utilizzare le EcoIsole gli utenti devono strisciare nell’apposita fessura la Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria) e selezionare il tipo di rifiuto che intendono conferire per permettere l’apertura dello sportello dedicato e procedere con l’inserimento del RAEE.

Una volta che i contenitori interni sono pieni sono gli stessi cassonetti intelligenti ad avvisare gli operatori di Ecolight Servizi per il loro svuotamento.