NXT Scania: trasporta passeggeri, consegna merci e raccoglie rifiuti

29/06/2019

Il veicolo “cambia forma” e rivoluziona il trasporto urbano

Un nuovo mezzo è pronto a rivoluzionare il trasporto urbano. Scania presenta NXT, il veicolo flessibile che da mattina a sera traghetta pendolari al lavoro, consegna merci e di notte raccoglie rifiuti.

Un veicolo concept che con il suo sistema modulare è in grado di cambiare forma per svolgere diverse missioni nei centri urbani.

Nello Scania NXT infatti i moduli di azionamento anteriore e posteriore possono essere installati sul telaio di un autobus, di un veicolo per la consegna merci o di un compattatore.

L’innovativo veicolo concept è stato esposto all’UITP Global Public Transport Summit di Stoccolma, che si è svolto dal 10 al 12 giugno.

In un contesto in cui le città devono far fronte alla riduzione del traffico e all’azzeramento delle emissioni di CO2 gli ingegneri Scania hanno cercato di sfruttare i progressi tecnologici ed infrastrutturali che contraddistinguono i veicoli elettrici e a guida autonoma per il passaggio ad un sistema di trasporto urbano autonomo e sostenibile.

Come evidenzia Henrik Henriksson, CEO e Presidente di Scania “Scania NXT è una visione del futuro del trasporto nelle città. Molte delle tecnologie presenti non sono ancora state sviluppate appieno, per noi però è stato importante sviluppare un veicolo concept in grado di mostrare sia visivamente che dal punto di vista tecnico, dove possiamo arrivare. NXT è progettato per il 2030 ed oltre, numerose funzionalità che lo contraddistinguono sono però già disponibili”.

Ma una maggior flessibilità nell’ambito del trasporto urbano comporta anche un significativo sviluppo dal punto di vista infrastrutturale per soddisfare le necessità dei veicoli elettrici e a guida autonoma e un’ottimizzazione dei flussi continui di merci e persone. Ad esempio  la consegna merci non dovrebbe avvenire nelle ore più trafficate del mattino, mentre la maggior parte delle persone è in movimento. Al tempo stesso, il trasporto commerciale non dovrebbe essere escluso dai centri delle città nel corso della notte, quando le persone stanno dormendo.

Ma come sottolinea Henriksson: “Noi di Scania non possiamo ridefinire l’intero sistema di trasporto in ambito urbano. Quello che possiamo fare però, è ispirare il cambiamento ed è proprio questa l’idea alla base di NXT, il pensare al trasporto e ai veicoli in un modo diverso e sostenibile”.