Magazzini automatizzati Amazon: un robot italiano prepara i pacchi

17/05/2019

Con un tweet di Dave Clark, Amazon apre le porte dei suoi magazzini automatizzati e svela il nuovo sistema per gestire l’imballaggio degli ordini

Magazzini automatizzati Amazon: le macchine sostituiranno gli umani?

Difficile fare previsioni, ma quello svelato con un tweet da Dave Clark, vicepresidente per le operazioni del grande Colosso di Seattle, è sicuramente un primo grande passo verso l’epoca dell’automazione aziendale.

“Forse un titolo diverso sarebbe stato meglio… Amazon sta introducendo tecnologie per ridurre gli imballaggi e utilizzare meno cartone. Ma il lavoro degli umani di oggi e del futuro sarà sempre la nostra prima preoccupazione”. Con queste parole Clark lancia la notizia esclusiva dell’agenzia di stampa Reuters: “Amazon ora ha un sistema automatizzato per gestire l’imballaggio degli ordini dei clienti, e mandarli in spedizione.”

La fantascienza diventa dunque realtà, grazie anche all’ingegno italiano, perchè gli impacchettatori meccanici che hanno conquistato Jeff Bezos sono stati prodotti dalla Cmc di Città di Castello (Perugia) e sono in grado di confezionare pacchi più piccoli e 5 volte più velocemente degli umani, circa 600-700 in un’ora. Amazon starebbe pensando di installare due di questi robot in decine di suoi magazzini automatizzati per ottenere meno spreco di cartone, accelerare i tempi di consegna e migliorare l’efficienza di tutta la rete.

Partendo da Seattle, passando per Perugia, Amazon va dritto verso il futuro tracciando la via al progresso della grande distribuzione automatizzata.

Quanto mancherà per vedere un magazzino completamente gestito da Robot? Forse meno di quanto si pensi.