Logistica per e-commerce: tracking in tempo reale per la slitta di Babbo Natale

29/12/2018

La mappa gps a supporto della logistica per e-commerce. Amazon lancia una nuova funzione di tracking in tempo reale.

La logistica per e-commerce ha un nuovo alleato: la mappa gps. Una feature davvero utile per il tracking in tempo reale degli ordini, che Amazon ha lanciato poco prima di Natale per tranquillizzare gli acquirenti più ansiosi in attesa dei regali da scartare sotto l’albero.

Una funzione a supporto della logistica per e-commerce da tempo fruibile negli USA che il grande Colosso ha attivato anche in Italia, senza alcun annuncio ufficiale, in vista dell’ingente numero di ordini prima delle festività.

Non è ancora chiaro se la nuova funzionalità sia limitata al periodo natalizio, tuttavia il tracking in tempo reale è disponibile sia per le grandi città, sia per le località più remote.

Come funziona il tracking in tempo reale su mappa di Amazon

Controllando lo stato dell’ordine l’utente ha la possibilità di tracciare la spedizione su una mappa in stile Google Maps, dove in ogni momento può individuare la posizione reale del pacco e calcolare i tempi necessari per giungere a destinazione. A seconda delle stazioni o fermate mancanti prima del suo arrivo, può così conoscere la data e l’ora esatta in cui farsi trovare davanti al citofono o al portone di casa.

Un servizio, quello che consente di controllare minuto per minuto lo stato dell’ordine, che è destinato a diventare una nuova e irrinunciabile consuetudine e che si inserisce in un piano di sviluppo più ampio in cui Amazon mira a diventare il principale operatore postale in Italia.