Logistica e movimentazione merci

Logistica e movimentazione merci: Confetra incontra Invitalia

14/09/2018

Logistica e movimentazione merci sempre più al centro delle politiche industriali di Governo

Ruolo sempre più centrale della logistica e movimentazione merci nelle politiche industriali di Governo. Questo quello che è emerso dall’incontro dello scorso martedì tra i rappresentanti delle 19 Federazioni di categoria aderenti alla Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica) e l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri. L’agenzia del governo che gestisce l’insieme degli strumenti di politica industriale, tra cui incentivi, agevolazioni, contratti di programma e accordi di sviluppo, destinati alle imprese e beneficiaria di 800 milioni a seguito dell’ultima delibera Cipe.

Risorse che dovranno sostenere, nei prossimi tre anni, progetti di investimento avanzati anche da aziende operanti nel settore del magazzino, della logistica e movimentazione merci.

Nel corso dell’incontro ha dichiarato Arcuri: “In tale ambito, ad oggi, solo tre progetti sono stati presentati, di cui due approvati e uno in corso di valutazione. Siamo disponibili a moltiplicare occasioni di incontro e confronto, anche direttamente con le imprese e sui territori, per favorire la massima diffusione delle strategie di sostegno”.

Soddisfatto di questa disponibilità dell’agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa, il presidente Guido Nicolini di Conferetra, presente insieme al vice direttore generale Ivano Russo, ha replicato così: “Cogliamo con soddisfazione la disponibilità dell’Agenzia e fin da oggi siamo impegnati in un percorso comune di confronto e condivisione per offrire nuovi servizi alle categorie produttive che Confetra associa. Questo è uno dei modi migliori per svolgere la nostra funzione di rappresentanza. Occorrono progetti quadro che si rivolgano all’intera supply chain logistica e che coinvolgano direttamente il governo e le sue articolazioni tecniche impegnate sulle diverse tematiche, dall’ICE per l’internazionalizzazione ad Invitalia per le politiche di sostegno alle imprese”.

Temi che saranno affrontati nell’assemblea pubblica della Confetra che si terrà il prossimo 17 ottobre a Roma e a cui parteciperà anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.