roboto logistica di magazzino

Handle, il robot per la logistica di magazzino

14/06/2017

Balla e trasporta pacchi il robot per la logistica di magazzino di Boston Dynamics

Sale le scale, apre le porte e balla sulle note di Uptown Funk, ma non è tutto perchè Handle, il robot di Boston Dynamics, ideato per la logistica di magazzino, può afferrare trasportare pacchi fino a 15 chilogrammi.

Quali sono le capacità di Handle, il robot per la manipolazione manuale, disegnato per la logistica di magazzino?

Le capacità di Handle sono molteplici. E’ in grado di svolgere molte attività utili per la logistica di magazzino.

Può aggiungere o togliere merce dai pallet e spostarla sui sistemi per il convogliamento automatico.
Riconoscere gli oggetti grazie a un sistema di controllo visivo e posizionarli correttamente in uno spazio preciso. Dotato di “force control” è anche capace di allineare autonomamente i pacchi uno a fianco all’altro.

Tuttavia nonostante queste abilità Handle non è ancora sufficientemente maturo per dare una svolta al futuro della logistica di magazzino.
Tra i limiti principali l’incapacità di interagire con i colleghi umani. Gestire questo tipo di interazioni richiederebbe una maggiore complessità della tecnologia, di cui Handle non è ancora provvisto in quanto ancora in fase di sviluppo e non abbastanza maturo per essere introdotto in un vero ambiente lavorativo dove gli umani sono ancora gli attori principali.

Un prototipo che potrebbe comunque risultare interessante per l’automazione aziendale e in particolare per lo sviluppo della logistica 4.0