Primo OK negli USA per la consegna pacchi con droni

16/05/2018

Il dipartimento dei Trasporti Usa pronto a dare il via libera alla consegna pacchi con droni entro il 2019

La consegna pacchi con droni in USA potrebbe presto diventare realtà. Così come il sogno di Amazon, Google e altri big del commercio elettronico, che da tempo sono impegnati in progetti di ricerca e prove per la consegna pacchi con droni.

Secondo alcune fonti l’US Department of Transportation potrebbe consentire prima di quanto si creda ad aziende e operatori logistici di effettuare spedizioni di prodotti acquistati online tramite droni “cargo”, previa richiesta e pagamento del servizio.

Da quanto comunicato, infatti, l’Authority americana avrebbe messo a punto autorizzazioni e licenze per la consegna pacchi con droni proprio in queste ultime settimane e il via libera potrebbe arrivare già prima dell’estate, anche se i più sostengono che per vedere in azione i piccoli apparecchi volanti a guida remota occorrerà aspettare fino al 2019.

Una cosa è certa: la consegna pacchi con droni non è più fantascienza, tanto che i giganti dell’aerospazio, come Boeing e General Electric, stanno mettendo a punto sistemi di gestione del traffico aereo riservato proprio agli UAV negli stessi percorsi e corridoi utilizzati dagli aerei civili.