Home / Energo Logistic / Consegna e installazione elettrodomestici: cosa c’è da sapere
consegna e installazione elettrodomestici guida pratica

Consegna e installazione elettrodomestici: cosa c’è da sapere

Guida pratica all’acquisto online di grandi elettrodomestici

Come funziona consegna e installazione elettrodomestici quando si acquista online?

Meglio la consegna al piano o a bordo strada?
L’usato viene ritirato, e quanto costa?
L’allaccio all’impianto idraulico è effettuato dagli addetti alla consegna?

Di seguito cercheremo di rispondere a tutte queste domande tenendo conto anche dei servizi offerti dai principali negozi online per quanto riguarda consegna e installazione elettrodomestici.

Consegna al piano elettrodomestici

La consegna al piano è la scelta consigliata quando si acquistano grandi elettrodomestici.

La merce non viene lasciata a bordo strada ma consegnata al piano richiesto. Non sempre questo servizio è gratuito e va scelto in fase d’acquisto come modalità di consegna, salvo indicazioni diverse da parte del rivenditore online. In alcuni casi si può richiedere direttamente al corriere sul portale di prenotazione.

Cosa c’è da sapere:

  • La consegna al piano non è l’installazione, questo significa che l’addetto alla consegna ha solo il compito di lasciare il pacco al piano indicato, davanti alla porta di casa, con l’elettrodomestico ancora imballato.
    N.B. L’operatore può farci il favore di portare il pacco nella stanza che vogliamo, ma è un favore, non gli è dovuto.
  • Se l’imballo della merce risulta danneggiato (ovvero presenta strappi o ammaccature) hai il diritto di firmare con riserva la consegna e indicarne il motivo. Firmare con riserva tutela il tuo acquisto e ti permette di richiedere il risarcimento o la sostituzione del prodotto nel caso in cui questo abbia subito danni in fase di trasporto.
  • Per la consegna al piano è necessario trovarsi in casa nella data e nell’ora concordata in fase di acquisto con il venditore online o con il corriere.

Ritiro RAEE

Il ritiro RAEE ovvero il ritiro dell’elettrodomestico usato è un tuo diritto ed è sempre gratuito a fronte dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico equivalente (quindi non si può far ritirare un frigorifero se si compra una lavatrice), secondo la regola dell’1 contro 1 stabilita dalla legge Decreto Legislativo 14 marzo 2014 n. 49.

Cosa c’è da sapere:

  • Il ritiro RAEE al piano vale esclusivamente se si sceglie anche la consegna al piano, altrimenti viene effettuato a bordo strada.
  • Il servizio, anche se gratuito, deve essere sempre richiesto in fase d’acquisto perchè non è automatico! Quindi il corriere non è tenuto al ritiro RAEE se questo non è stato preventivamente segnalato al venditore online.

Consegna e installazione elettrodomestici

Il servizio integrato di consegna e installazione elettrodomestici va sempre richiesto in fase d’acquisto spuntando la voce dedicata. Solitamente prevede un costo che varia in base alla complessità dell’intervento da effettuare. Il servizio è chiavi in mano, questo significa che a consegnare l’elettrodomestico non è un semplice autista, ma un tecnico specializzato che non lascia casa fino a che il prodotto non è stato installato correttamente e il suo funzionamento testato e spiegato.

La consegna e installazione elettrodomestici è consigliata solitamente quando si acquistano online televisori, lavatrici, lavasciuga, frigoriferi, lavostoviglie, piani cottura, forni, cappe ecc…

Cosa c’è da sapere:

  • Per gli allacciamenti alla rete elettrica e/o idrica e/o del gas gli impianti devono essere già predisposti. Cioè il servizio va a buon fine solo se tutto risulta idoneo e conforme all’installazione degli elettrodomestici acquistati. Si suggerisce di consultare sempre cosa prevede il servizio del venditore online per accertarsi che il tecnico possa svolgere e portare a termine il suo lavoro. Nel caso di dubbi o domande sempre bene prima dell’acquisto di un prodotto rivolgersi al centro assistenza clienti onde evitare una seconda uscita per il completamento del servizio e soprattutto un costo aggiuntivo.
  • Il corriere specializzato è tenuto, dopo aver effettuato il collaudo e fornito la spiegazione generica del funzionamento del prodotto, a rilasciare il certificato di installazione garantita e la Dichiarazione di Conformità (DM 37/08), ove necessario. Corrieri specializzati come Energo Logistic offrono anche la certificazione della consegna attraverso App mobile.
  • Infine sempre a chi si occupa della consegna e installazione elettrodomestici spetta ripulire l’area e recuperare gli imballi.

Energo Logistic richiede di accettare i cookie per scopi legati a prestazioni, social media e annunci pubblicitari. I cookie di terze parti per social media e a scopo pubblicitario vengono utilizzati per offrire funzionalità social e annunci pubblicitari personalizzati. Per ulteriori dettagli clicca su "ulteriori informazioni" oppure visita "Privacy e Cookie" in fondo alla pagina Web. Accetti i cookie e l'elaborazione dei dati personali interessati? Ulteriori Informazioni Sì, Accetto