Consegna e installazione attrezzature fitness

06/06/2017

Energo Logistic al RiminiWellness con un modello integrato di consegna e installazione attrezzature fitness

Anche quest’anno Energo Logistic ha partecipato al RiminiWellness per cogliere le novità direttamente dai professionisti del settore nel corso degli eventi WPRO, incontrare i maggiori producer e retailer di sports equipment e proporre un modello integrato di home delivery basato sul pieno controllo di di tutto il processo logistico dalla consegna e installazione attrezzature fitness fino al collaudo, ritiro usato e smaltimento rifiuti.

Quello del fitness e più in generale del wellness come ha dimostrato la più grande kermesse al mondo dedicata al benessere, appena conclusasi alla fiera di Rimini è un mercato in piena salute e in continua crescita.

I numeri di RiminiWellness

RiminiWellness anche quest’anno nelle sue declinazioni vincenti B2C (WFUN) e B2B (WPRO) e le tre anime di RIABILITEC, FOODWELL EXPO e RIMINISTEEL riconferma un quadro molto promettente per le attività legate alla cura della forma fisica e al benessere registrando 268.120 presenze complessive, pubblico estero proveniente da tutto il mondo, oltre 400 aziende espositrici, un intero quartiere fieristico attivo e 20 km di costa in “movimento” con tanti eventi fuori salone.

Un grande successo che giustifica i numeri del terzo Rapporto EuropeActive sul mercato del “Health & Fitness” secondo cui l’Europa, con un giro d’affari complessivo dei fitness-wellness club pari a 26,3 miliardi di euro e una crescita del 3,1% rispetto al 2015, si afferma come il più grande mercato del Fitness al mondo.

I dati emersi da questa 12a Edizione dimostrano come, anche in Italia, i numeri siano in costante aumento non solo per quanto riguarda gli iscritti ai club (5,1 milioni) e il giro d’affari delle palestre (2,2 miliardi di euro), ma anche il business dell’intero comparto wellness.

Un fatturato che supera i 20 miliardi di euro tra centri bellezza, hotel, spa, stabilimenti benessere e palestre a cui si aggiungono i profitti delle oltre 800 aziende produttrici di articoli sportivi, che nell’ultimo anno hanno generato introiti per più di 1 miliardo di euro con un export di circa 800 milioni di euro diretto per il 60% verso i paesi dell’Unione Europea.

Consegna e installazione attrezzature fitness: il futuro della compravendita di prodotti sportivi è online

consegna e installazione attrezzature fitness per home gymMa come tutti i settori anche quello del fitness sta affrontando un grande cambiamento dettato dalle nuove tecnologie, dalla realtà virtuale, dall’omnicanalità, dal web e dagli e-shopper sempre più esigenti e alla ricerca di servizi su misura di consegna e installazione attrezzature fitness.

Blog e portali specializzati sull’allenamento fisico, applicazioni per smartphone con programmi personalizzati, un’offerta crescente di macchinari e attrezzature di fascia elevata a costi vantaggiosi negli store virtuali della rete e consumatori più attenti, stanno dunque cambiando il modo di prendersi cura del proprio corpo, i canali di compravendita dei prodotti sportivi e i servizi di home delivery.

In particolare cresce la domanda e-commerce B2C e B2B (gli e-shop rappresentano senza dubbio un punto di riferimento non solo per atleti amatoriali ma anche per palestre e centri sportivi) e si sviluppano nuovi fenomeni come quello dell’home fitness.

Ampio spazio in fiera dedicato proprio a questa ultima tendenza con tante novità dei più famosi brand italiani ed internazionali per l’allestimento di mini palestre tra le mura domestiche.

Manubri, stazioni multifunzione, cyclette e tapis roulant sempre più tecnologici, professionali, leggeri e compatti, richiudibili e progettati per gli spazi ridotti della casa.

In questo scenario una proposta di home delivery integrata come quella proposta da Energo Logistic diventa fondamentale per le aziende produttrici che intendono conquistare il commercio elettronico dell’home fitness e fornire servizi di consegna e installazione attrezzature fitness e assistenza post vendita.