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Certificazione delle consegne, tracking e DDT digitali

15/12/2017

A che punto siamo in Italia?

In Italia sono circa 97 mila le imprese che si occupano di logistica. Tra gli attori principali tra cui aziende committenti, operatori logistici e trasportatori più dell’80% ha ormai raggiunto la consapevolezza sulle opportunità concrete offerte dalla digitalizzazione e ha introdotto le nuove tecnologie nella gestione di trasporti e consegne. Segnale che il mondo della Logistica e Trasporto Merci presenta oggi tutte le carte in regola per “premere l’acceleratore” verso una completa rivoluzione digitale.

Gli addetti ai lavori, in particolare, ritengono che il digitale potrebbe risolvere tre punti critici del settore: il tracking, ovvero il monitoraggio del trasporto in tempo reale, la certificazione delle consegne, e la dematerializzazione dei documenti di trasporto, la cui gestione in forma cartacea risulta ormai insostenibile. Dematerializzare e digitalizzare il flusso di informazioni legate ad una consegna significa, infatti, avere la possibilità di gestire le informazioni in modo più efficace, eliminare errori e condividerle in tempo reale con i business partner attraverso portali condivisi.

Energo Logistic risolve i problemi della logistica con la digitalizzazione: certificazione delle consegne, tracking e DDT digitali

Energo Logistic, azienda leader nella consegna e installazione elettrodomestici, ha ormai avviato da tempo una progressiva digitalizzazione dei suoi processi di trasporto e consegna fino alla creazione dell’App Bluelinks per la certificazione delle consegne a domicilio.

Dai DDT digitali, che consentono di velocizzare ed ottimizzare le procedure eliminando errori di trascrizione e passaggi manuali di carta, alla tracciabilità in tempo reale delle merci, grazie all’HDMS Bluelinks, fino alla certificazione delle consegne, l’azienda ha favorito non solo una condivisione di informazioni in real time con tutta la filiera, ma anche più flessibilità nelle consegne e una relazione meno impersonale con il cliente finale. Quest’ultimo, infatti, può mettersi in contatto con l’azienda in qualsiasi momento tramite il tradizionale Customer Service o attraverso i social network per avere supporto, tracciare o prenotare una consegna.

Ma non è tutto perchè grazie all’App per la certificazione delle consegne Energo Logistic è riuscita a mettere ancora una volta il cliente al centro della relazione con il retailer e fargli sentire la sua vicinanza anche nella fase post-vendita. E’ infatti in questo momento che l’acquirente può grazie alle nuove tecnologie mobile dialogare in real time con il venditore e segnalare non solo l’avvenuta consegna ma anche la conformità del prodotto e del servizio ricevuto.

Il digitale, dunque, come unica opportunità per gestire la complessità del settore della Logistica e trasporto Merci nell’era dell’ecommerce omnicanale, dei Millennials e del Mercato Unico Digitale Europeo, che si sta definendo sempre più con la normativa degli stati membri.

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