trasporto merci su camion a guida autonoma

Google testa camion a guida autonoma per il trasporto merci

21/03/2018

Parte da Atlanta il primo camion per trasporto merci a guida autonoma di Waymo

Novità in arrivo sulle strade americane, dopo Uber anche Google annuncia il test operativo per il trasporto merci su mezzi a guida autonoma.

I camion, che da fine marzo viaggeranno nello stato americano della Georgia, uno dei più importanti hub logistici degli Stati Uniti, si occuperanno autonomamente delle spedizioni per i data center di Google.

Waymo, società controllata dal colosso del web, specializzata da anni nella progettazione di “autovetture intelligenti”, con questo progetto pilota intende estendere la tecnologia e il software che ha permesso ai veicoli di viaggiare senza conducente in Arizona anche ai mezzi pesanti adibiti al trasporto merci.

“Questo progetto pilota, in collaborazione con il team logistico di Google, ci consentirà di sviluppare ulteriormente la nostra tecnologia e integrarla nelle operazioni di trasporto merci di spedizionieri e vettori, con la loro rete di fabbriche, centri di distribuzione, porti e terminali” – spiega in una nota Waymo.

L’obiettivo dunque è quello di offrire presto una gamma completa di veicoli per il trasporto merci a guida autonoma, anche se per il momento, come specifica Waymo, nelle cabine saranno presenti autisti specializzati in grado di prendere il controllo dei camion qualora ce ne fosse la necessità.