amazon scout robot corriere

Amazon Scout, il robot corriere sulle strade di Washington

25/01/2019

Iniziati i test di Amazon Scout, il primo robot corriere inventato dal colosso e-commerce

Amazon Scout è il primo robot corriere uscito dai laboratori di Jeff Bezos per le consegne a domicilio, che da un paio di giorni circola per le strade di Washington, non lontano dal quartier generale di Seattle del grande colosso e-commerce. In questa fase di test la flotta si occuperà di smistare una parte delle consegne dal lunedì al venerdì nella Contea di Snohomish, presentandosi di fronte alla porta di casa dei clienti su appuntamento.

Amazon Scout: le caratteristiche del robot corriere

Amazon Scout è totalmente elettrico, ha una batteria integrata e procede a velocità molto ridotta. Il suo aspetto è simile a quello di una grande borsa frigo con 6 ruote. “Cammina” sui marciapiedi e in questa fase iniziale è seguito da un dipendente Amazon, con il compito di supervisionare la consegna e il tragitto.

Non sono ancora noti tutti i dettagli operativi, si sa solo che Amazon Scout è capace di rilevare ostacoli, come pedoni e animali e di sbloccare automaticamente il portello del vano.

Ciò che ancora non si conosce, invece, sono: la modalità di autenticazione del cliente e la gestione del robot corriere (se via app tramite smarphone o altro).

Questa infatti l’unica nota di Amazon:“Ad Amazon investiamo continuamente in nuove tecnologie a favore dei clienti. Abbiamo lavorato duramente per sviluppare un nuovo sistema di consegna completamente elettrico – Amazon Scout – progettato per portare in sicurezza i pacchi ai clienti utilizzando dispositivi di consegna autonomi” .

Sicuramente Amazon non è l’unica azienda del settore che si sta impegnando per automatizzare la consegna di pacchi a domicilio, ricordiamo ad esempio il robot corriere italiano Yape di e-Novia, ma la sua posizione dominante  nel settore dell’ecommerce è un vantaggio non trascurabile.