trasporti pesanti autonomi Volvo Trucks

Trasporti pesanti autonomi: nuovi tir Volvo in miniera

17/12/2018

Nella miniera di granito in Norvegia in prova sei nuovi Volvo FH16 destinati al mercato dei trasporti pesanti autonomi

Non un debutto nel mercato dei trasporti pesanti autonomi, ma un altro passo avanti per la nota casa automobilistica svedese. Dopo aver presentato a settembre Vera, la prima creatura elettrica senza cabina di pilotaggio, Volvo ha infatti firmato un accordo con l’azienda Bronnoy Kalk AS per l’impiego di camion a guida autonoma nella miniera di granito in Norvegia.

I test che stanno avvenendo tra le Cave di Velfjord interessano un percorso dissestato di 5 km, di cui 3,5 all’interno di tunnel, che congiunge la miniera al frantoio. I tir che lo percorrono sono senza conducente e vengono costantemente monitorati da remoto da un addetto Volvo.

Le prove proseguiranno fino a fine anno poi i sei FH16 impiegati nei trasporti pesanti autonomi entreranno in piena operatività.

Una nota di Volvo Trucks fa sapere che la flotta non verrà acquistata direttamente dall’azienda norvegese, ma sarà il cliente della stessa ad acquistare il servizio di trasporto pagando in base alle tonnellate di materiale ricevuto.

Un progetto, quello in collaborazione con la Bronnoy Kalk AS, che rende orgoglioso Claes Nilsson, Presidente di Volvo Trucks“Siamo orgogliosi di poter presentare una soluzione a guida autonoma che consentirà ai nostri clienti di superare le sfide legate a sicurezza, affidabilità e redditività.” – afferma – “Le esigenze dei trasporti pesanti cambiano continuamente e a ritmo sostenuto e il settore necessita di soluzioni nuove e avanzate per poter stare al passo. Il nostro obiettivo è essere leader nello sviluppo di prodotti e servizi in grado di rispondere a tali esigenze”.