Ecologistico2 il web tool della logistica sostenibile

06/07/2017

E’ targato Ecr Italia e sviluppato in collaborazione con GreenRouter il primo tool a favore di una logistica sostenibile

Misurare l’impatto ambientale del proprio network logistico e andare verso una gestione “green” della supply chain per una logistica sostenibile? Da oggi si può con Ecologistico2!

Un Tool online gratuito capace di simulare l’impatto climatico della logistica e individuare diverse soluzioni e tecnologie per migliorare la sostenibilità nei trasporti e nelle attività di magazzino.

Presentato nel corso del convegno “Logistica Sostenibile: misurare per migliorare” di GS1 Italy in ambito ECR, Ecologistico2 nasce in risposta alle aziende, oggi sempre più consapevoli e vicine ai temi ambientali, che richiedono aiuto per intraprendere azioni concrete verso un’economia più sostenibile e raggiungere gli obiettivi indicati dalla Commissione Europea sul fronte della riduzione delle emissioni dei trasporti e dell’uso di mezzi alternativi.

Come funziona Ecologistico2, il tool della logistica sostenibileWeb Tool Ecologistico2 logistica sostenibile

Attraverso un percorso guidato e personalizzato, il tool della logistica sostenibile, flessibile e user friendly, consente di calcolare attraverso la simulazione di scenari diversi le emissioni di CO2 prodotte dalle attività di trasporto e di magazzino. E’ così possibile scoprire le variabili che influenzano maggiormente le emissioni di gas serra e trovare le soluzioni più adatte per ridurre l’impronta climatica della propria azienda.

Ecologistico2, inoltre, consente di creare report delle simulazioni svolte, consultare case study innovativi e schede tecniche delle principali soluzioni e tecnologie utili ad una gestione “green” della propria catena di distribuzione.